PORTALE E-COMMERCE B2B - MARKETPLACE

MODELLO DI BUSINESS
In questo modello di Business l'Azienda, in qualità di intermediario, si occupa della gestione della piattaforma web.
Una sorta di supermercato online all'interno del quale ci sarà la compra/vendita di beni e servizi tra Aziende (B2B), ed Aziende e privati (B2C).
Il marketplace si differenzia dal negozio online perchè al suo interno sono presenti più venditori.
In fase di analisi viene definita la tipologia del catalogo prodotti, infatti è possibile raggruppare prodotti identici sotto una unica inserzione, ad esempio attraverso il codice EAN, oppure permettere che esistano contemporaneamente inserzioni differenti per prodotti identici.
Il gestore della piattaforma non acquista merce e non ha magazzini, può decidere di gestire le spedizioni, oppure far spedire la merce dai propri associati. Il core business risiede nell'infrastruttura informatica e gli introiti possono arrivare da abbonamenti al sito, commissioni sulle transazioni eseguite e servizi aggiuntivi.
Affinchè tale modello di business sia sostenibile deve esserci una comunità consolidata, e una rete di produttori/rivenditori dipendenti gli uni agli altri. L'obiettivo di un marketplace di successo deve essere quello di aiutare venditori e acquirenti a incontrarsi e a creare opportunità economiche per tutti, Per fare ciò, il gestore del marketplace deve sostenere una attività costante di marketing e comunicazione, volta a portare traffico di qualità all'interno della piattaforma.

CARATTERISTICHE

Quattro tipi di Profili
1 - Profilo Amministratore: con visibilità completa su tutta la piattaforma.
2 - Profilo Venditore: con accesso ad una sezione dedicata per inserimento cataloghi,listini,schede prodotto,anagrafica clienti, ecc.
2 - Profilo Dipendente: con visibilità di funzioni definite dal Venditore.
3 - Profilo Cliente: vedrà solo i propri documenti con i relativi stati di avanzamento.
Autoregistrazione
Autoregistrazione semplice e veloce. Bastano pochi click per iniziare ad acquistare.
Registrazione Cliente
Controllo su Clienti “curiosi” o inattivi (solo per piattaforme B2B)
L’autoregistrazione, da diritto a visionare la piattaforma solo ai potenziali clienti che hanno intenzione di acquistare. Una volta fatta l’autoregistrazione, se non vengono effettuati ordini per un periodo di tempo definito dall’utente, l’account viene disabilitato. Possibilità di bloccare il cliente fuori fido.
Dopo il primo acquisto, lo stato del cliente passa da Temporaneo ad Attivo con scadenza password. Ad ogni ordine, la scadenza della password viene posticipata di un numero di giorni definita dall’utente. L’utente potrà cambiare lo stato del cliente da Attivo con scadenza password ad Attivo per disattivare i controlli sull’’account.
Sull’anagrafica cliente è possibile visualizzare i dati anagrafici, amministrativi, commerciali e logistici. E' inoltre possibile richiedere uno sconto personalizzato per ogni articolo, gruppo merceologico o fornitore.
Gestione Immagini
E' possibile inserire le immagini sulla scheda articolo e catalogo direttamente da smartphone. Per velocizzare la visualizzazione del catalogo, abbiamo sviluppato un algoritmo di riduzione automatico dei pixel sulle immagini che compongono le miniature, mentre lasciamo l’immagine ad alta definizione in caso fosse necessario un ingrandimento da parte del cliente.
Con questa soluzione, possiamo avere cataloghi composti da migliaia di articoli senza riduzione di prestazioni; è possibile inoltre caricare più foto contemporaneamente.
Catalogo
E’ possibile creare cataloghi personalizzati per cliente o gruppi di clienti. La navigazione è semplice e veloce. Gli articoli possono essere filtrati per gruppi, per articoli in offerta, per articoli già acquistati, per ultimi arrivi e quelli più venduti; è possibile eseguire una ricerca testuale su codice, descrizione e note articolo.
Catalogo
Listini Personalizzati
E' possibile la gestione di listini e sconti personalizzati per singolo cliente o gruppo di clienti.
Documentazione Tecnica/Commerciale associata alla scheda articolo
Sulla scheda articolo, oltre ai dati gestionali ed alle immagini del catalogo, è possibile associare più documenti di qualsiasi formato. Ciò è utile per memorizzare schede prodotto dettagliate, certificazioni, documentazione tecnica, contratti ecc.
Articolo Magazzino
Gestione Taglie e Colori
E' possibile l'inserimento rapido delle combinazioni taglie e colori e inserimento immagini per colore.
Gestione Stagioni
E' possibile dividere i prodotti per stagione utilizzando filtri e report specifici per tenere traccia del venduto e dell’ inventario di magazzino.
CRM / Marketing
E' molto semplice creare campagne di email marketing ed sms marketing personalizzate sulla base delle preferenze dei propri clienti: è possibile infatti inviare email di benvenuto personalizzate ai nuovo clienti, di inviare email ed sms differenti in base al valore di acquisto del carrello, inviare email e sms automatici ai clienti che comprano solo determinati prodotti, emolto altro.
Invio Fatture Elettroniche e Fatture di cortesia
Le fatture vengono salvate direttamente in formato xml. Trasmettiamo le fatture al Sistema di Interscambio (SDI). Si può monitorare l’invio e ricevere automaticamente le Fatture Fornitori, nonchè visualizzare sul proprio account tutte le fatture in formato pdf.
Gestione Incassi e Saldaconto
La piattaforma utilizza i metodi di pagamento digitali più usati, come Paypal, Banca Sella, Unicredit Banca; esiste inoltre la possibilità di utilizzare altre forme di pagamento (Ricevuta Bancaria, Contrassegno, Rimessa Diretta). Il cliente può visualizzare tutte le proprie fatture differenziate tra pagate e da pagare. Per quanto riguarda queste ultime, è sufficiente un click per pagarle.
Gestione della Home
La pagina iniziale può essere personalizzata con del testo per comunicare informazioni ai propri clienti; si può inoltre cambiare lo sfondo, inserire immagini e video, tutto con un semplice click
Gestione dati SEO
L'Amministratore della piattaforma può inserire i dati SEO autonomamente, senza doversi appoggiare a consulenti esterni.
SEO è quell'insieme di tecniche finalizzate ad aumentare la visibilità di una piattaforma web.
Per ottenere maggiori risultati nei motori di ricerca, sarà possibile inserire titoli e descrizioni su ogni singolo catalogo e su ogni pagina.
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