Iscrizione NewsLetter

Inserire Nome ed Email per poter ricevere le nostre NewsLetter sulle Novità Tecnologiche







Home Utilità Tecnico Varie Condivisione Siti Web

Condivisione Siti Web

Scopri i tuoi vicini di Server

Una domanda interessante e curiosa che tutti i gestori di siti web che fruiscono di una classica soluzione di shared hosting ("hosting condiviso") dovrebbero porsi, è: "come faccio a sapere quanti e quali siti web sono ospitati sullo server del mio?".
Per dare una risposta a questa domanda possiamo scegliere due strade: 1) chiedere al nostro provider di fornirci le informazioni di cui abbiamo bisogno, oppure 2) fare da soli ed utilizzare un qualche tool in grado di effettuare tutte le indagini del caso.

Per fare un indagine di questo tipo, e risalire a tutti i siti web presenti sullo stesso server che ospita il nostro, è possibile, come detto, utilizzare appositi tool di Reverse IP Lookup. Questi tool individuano, partendo dalla URL del nostro sito, l’IP del server ospitante dopodiché interrogano i DNS per ottenere una lista dei domini associati allo stesso IP.Cercando su Google se ne possono trovare parecchi, peccato che molti siano non funzionanti oppure non più attivi (come il conosciutissimo IPLocals.com che risulta chiuso da più di qualche mese). Di seguito alcuni link di siti che offrono un servizio funzionante di Reverse Ip Lookup:

- MyIpneightbors

- iWebTool.com

- YouGetSignal.com