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                Help Desk Optimizer  

Help Desk Optimizer (HDO) rappresenta una soluzione efficiente per l’ottimizzazione delle attività svolte da un Help Desk. L’utilizzo del termine ‘Help Desk’ lascerebbe pensare ad un’entità di supporto di carattere ‘informatico’, in realtà deve essere inteso in senso lato come qualsiasi struttura di assistenza al cliente caratterizzata da varie attività che devono essere gestite e pianificate.

2009-04-21_193936L’Help Desk di un'azienda è uno dei servizi che hanno più importanza nei processi di fidelizzazione del cliente. Il livello di soddisfazione del cliente non si misura solo con il numero di risposte e interventi conclusi con risoluzione ma anche con le modalità di gestione delle segnalazioni.

Un'applicazione di questo tipo, che fonde insieme funzionalità proprie delle applicazioni di gestione dell’Help Desk, delle applicazioni di CRM e di quelle gestionali, consente di registrare gli interventi effettuati, di pianificare le attività che si svolgeranno, di assegnare i task ai tecnici, di gestire un escalation della priorità e dei livelli d'intervento, di tenere una storia dei clienti etc.

                                         HDO è una soluzione adatta per:

  •  Centri Unici Prenotazioni del settore medico-ospedaliero (Ospedali, ASL, Laboratori clinici);
  •  Centri di Assistenza Tecnica (centri di assistenza software e hardware, servizi di manutenzione e riparazione impianti, installazione di caldaie per riscaldamento, imprese di pulizia).

                            Le funzionalità del programma sono le seguenti:

  •  Gestione Anagrafiche: clienti, risorse (personale, macchine e servizi) e procedure (attività da svolgere presso il cliente o in sede);

 

  •  CUP (Centro Unico Prenotazioni): gestione appuntamenti presso il cliente tramite agende personali assegnate alle varie risorse ma visibili in modo integrato in un unico prospetto;
  •  Fatturazione: consente di fatturare in modo automatico tutti gli interventi registrati per un determinato cliente alle tariffe definite per quel cliente; 
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  • La cartella del cliente: importante strumento di marketing, consente di conoscere bene il cliente in termini di frequenza delle richieste di intervento, grado di soddisfazione, solvibilità e in termini più generali, di fidelizzazione;

  • Analisi dei costi: a livello di singola procedura, vengono gestiti anche i costi della risorsa, costi diretti, indiretti ed esterni; hdo2

  

  • Anagrafica articoli: oltre alle informazioni di carattere anagrafico, viene gestita anche la situazione degli articoli in termini di esistenze, carichi, scarichi; 
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  • Gestione scorte: nel caso specifico di un centro di assistenza tecnica, potrebbe essere utile una corretta gestione delle scorte di tutti i materiali utili per svolgere l’attività di assistenza tecnica (hardware, pezzi di ricambio, cavi…); nel caso del settore medico, gli articoli di cui gestire le scorte sono quelli sanitari.