Iscrizione NewsLetter

Inserire Nome ed Email per poter ricevere le nostre NewsLetter sulle Novità Tecnologiche







Home Soluzioni Software Gestionale M.I.D.A. Contabilita' Generale

                           Contabilità Generale 

Il modulo di Contabilità Generale di MIDA è  costituito da funzioni, altamente integrate fra loro, che consentono di gestire tutte le operazioni amministrative aziendali, dalle più semplici a quelle più sofisticate e difficili da supportare.

MIDA – Contabilità Generale, come tutti i moduli MIDA, è multiaziendale (consente di gestire più di una società) e multiutente (può essere utilizzata da più utenti contemporaneamente). Il modulo di contabilità generale si basa sui concetti ben noti del piano dei conti e delle schede contabili.

Nell'ambito del piano dei conti, i clienti e i fornitori vengono considerati come sezioni particolari dal punto di vista anagrafico (Gestione Clienti e fornitori) e della gestione delle partite (Saldoconto), mentre risultano perfettamente integrate dal punto di vista contabile.

Anche la contabilità IVA risulta completamente integrata con il resto della contabilità di MIDA. L’imputazione di IVA clienti e fornitori risulta automatizzata a livello di inserimento di prima nota, nel trattamento delle fatture e delle nota di credito. MIDA prevede anche la possibilità di avere dei Giornali IVA multipli.

La IV Direttiva CEE e tutte le possibili elaborazioni a partire dai dati di bilancio vengono gestite in modo completo tramite la funzione di Riclassificazione di Bilancio. Le funzioni. Nel Piano dei conti vengono memorizzate le cifre progressive delle rilevazioni contabili inserite mediante la Prima nota; le registrazioni di prima nota vengono memorizzate sotto forma di schede contabili, immediatamente visibili a video, oltre che stampate su carta (Stampa schede).

Le registrazioni, inoltre, possono essere visualizzate  e stampate attraverso la Stampa Brogliaccio; le selezioni possono essere effettuate sia per data che per numero registrazione.I dati raccolti mediante la Prima nota soddisfano tutte le esigenze di informazioni contabili dell’azienda; infatti dalle cifre memorizzate è possibile elaborare il Bilancio aziendale sia per periodo che cumulato (progressivo); dalle sezioni clienti/fornitori vengono estrapolati i dati per la stampa degli estratti conto, con i relativi scadenzari; dal trattamento delle fatture e delle note di credito vengono ottenuti i valori e gli stampati per gli adempimenti IVA (Stampa IVA e Liquidazione IVA); dal riepilogo delle schede contabili si ottiene il giornale bollato (Stampa Bollato).

La procedura è completata da alcuni accorgimenti che l’esperienza ha dimostrato essere molto utili:

  • La Prima nota è caratterizzata dall'inserimento guidato dei movimenti, per tipologia di articolo (fattura clienti, fattura fornitori, note di credito, articoli semplici e articoli complessi)
  • Possibilità di definire e gestire articoli standard di contabilità per personalizzare e quindi facilitare l’introduzione della prima
  • Le registrazioni sono numerate automaticamente dal sistema nella forma n.registrazione/n.riga esattamente come nella prassi manuale; l’utente ha comunque la possibilità di utilizzare la numerazione manuale come scelta in Prima nota.
  • Calcolatrice in linea in prima nota
  • Controllo a livello di prima nota al fine di evitare l’inserimento di articoli sbilanciati
  • I protocolli IVA sono attribuiti dal sistema rendendo minima la possibilità di buchi o duplicazioni
  • Possibilità di rinumerare le registrazioni e i protocolli IVA
  • Possibilità di ricerca multichiave dei conti attraverso il loro codice, la descrizione (anche una stringa) e la tipologia  (clienti, fornitori, reddito ecc.)
  • Gestione della storia di ogni partita clienti/fornitori
  • Ricerca automatica delle località nazionali, che fornisce anche CAP e Provincie, e elenco dei prefissi telefonici nazionali e internazionali Alcuni aspetti particolarmente interessanti sono i seguenti:
  • Disponendo delle registrazioni originali ogni dato eventualmente danneggiato o perso può essere ricostruito con estrema    facilità
  • Mida fornisce una serie di funzioni per l'importazione, l'esportazione e la manipolazione degli archivi contabili.